Registro Storico - Lambretta Club Italia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Responsabile
Registro Storico Lambretta

FRANCESCO ODDO



RICHIESTA INFORMAZIONI






Registro Storico F.M.I.  
tramite il Registro Storico Lambretta

 "Sono passati oltre quarantacinque anni dalla chiususra degli stabilitmenti INNOCENTI, e la Lambretta non ha mai lasciato il posto nel cuore di parecchi Italiani, e non solo, rimane sempre un sogno mai svanito.

  Nell’intento di conservare la memoria e il valore storico dei motoveicoli costruiti dalla Innocenti ha il suo motivo d’essere  il Registro Storico Lambretta. Tanti sono i modelli e le versioni e il Registro Storico rappresenta un punto di riferimento attendibile non solo per collezionisti e restauratori, ma anche per tutti coloro che sono interessati a conoscere la storia industriale e di costume del nostro paese.
 
  Da parte del Registro Storico viene garantita la più totale disponibilità per risolvere qualsiasi problematica."

  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 
  Condizione essenziale per poter iscrivere la propria Lambretta al Registro Storico F.M.I. è che questa sia già iscritta al Registro Storico Lambretta ed il proprietario del mezzo sia socio di uno dei Club federati al Lambretta Club D’Italia nell’anno in corso.
 
Le procedure e la relativa modulistica, necessarie per la richiesta d’iscrizione al Registro Storico Nazionale, prevedono differenti casistiche di seguito specificate:
 
Procedura A . Motoveicoli muniti di regolare targa e libretto di circolazione nazionale (con dati tecnici corretti e conformi al veicolo) e mai dismessi dalla circolazione;
 
Procedura B. Motoveicoli muniti di targa e libretto di circolazione nazionale ma radiati d’Ufficio dal PRA o motoveicoli non muniti di regolare libretto di circolazione nazionale (radiati d’Ufficio dal PRA privi di libretto di circolazione, cancellati dal PRA per custodia in area privata, demoliti, nuovi mai immatricolati, di importazione estera, di origine sconosciuta, mai iscritti al PRA, ecc.). Motoveicoli muniti di targa e libretto di circolazione nazionale, ma con dati tecnici errati o non conformi al veicolo;
 
Epoca Sport : motoveicoli non abilitati alla circolazione stradale, bensì utilizzati in discipline sportive (Velocità e Cross) che ne precedono esclusivamente l’utilizzo in appositi impianti. L’iscrizione al Registro Storico è comprovata dal rilascio del tesserino di conformità storico-tecnica, valido ai soli fini sportivi.

 
Registro Storico (Procedura A)
 
Procedura A
 
Prima di effettuare l’iscrizione è necessario:
 
     
  • tesserarsi alla FMI mediante un Moto Club oppure online con il M.C. Italia  (allegare copia della tessera);
  •  
  • stampare il modello A per la richiesta d’iscrizione al Registro Storico Nazionale ed il rilascio del Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica e compilarlo in ogni sua parte; effettuare il versamento della quota di euro 60,00 mediante       bonifico BCC di Capaccio Paestum IBAN: IT68J0843176140000001407875 intestato a: Lambretta Club Italia, (indicando nella causale “richieste d’iscrizione al registro storico”) ed allegare l’originale della ‘ricevuta’;
  •  
  • effettuare 9 fotografie a colori del motoveicolo su fondo uniforme di colore neutro (2 lato destro, 2 lato sinistro, 1 anteriore, 1 posteriore, 1 ravvicinata e leggibile del numero motore, 1 ravvicinata e leggibile del numero di telaio ed 1 del telaio a distanza di un metro in direzione della zona dove il numero di telaio è posizionato); tali foto, dovranno essere del formato 10X15 e stampate con metodo fotografico, nel cui retro con penna biro deve essere indicato il proprio nome, modello Lambretta e targa. Il motoveicolo va fotografato senza accessori (borse, parabrezza, portapacchi, bauletto, tappetino, ecc.) anche se di serie, come da schema esplicativo;
  •  
  • effettuare la copia del libretto di circolazione da cui siano rilevabili i dati tecnici e da cui si evinca che il richiedente sia l’ultimo intestatario, nonché copia del foglio complementare o del CDP (certificato di proprietà); nel caso trattasi di ciclomotore non provvisto di libretto di circolazione con intestazione, ma con certificato di conformità o privo anche di quest’ultimo, occorre allegare la dichiarazione di proprietà con copia di un documento d’identità.
 
Dopo aver eseguito quanto sopra indicato, il richiedente dovrà inviare la documentazione in busta chiusa ad uno degli esaminatori nazionali (per i motoveicoli delle specialità Regolarità e Trial, al fine di velocizzare l’iter della richiesta, contattare esclusivamente l’esaminatore di specialità).

 
Registro Storico (Procedura B)
 
Procedura B
 
Prima di effettuare l’iscrizione occorre:
 
     
  • tesserarsi alla FMI mediante un Moto Club oppure online con il M.C. Italia    (allegare copia della tessera);
  •  
  • stampare il modello B, per la richiesta d’iscrizione al Registro Storico Nazionale ed il rilascio del Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica e compilarlo in ogni sua parte; effettuare il versamento della quota di euro 100,00 mediante bonifico BCC di Capaccio Paestum IBAN: IT68J0843176140000001407875 intestato a: Lambretta Club Italia, (indicando nella causale ‘richiesta d’iscrizione al registro storico’) ed allegare l’originale della ricevuta; oppure effettuare il pagamento on line tramite carta di credito;
  •  
  • effettuare 9 fotografie a colori del motoveicolo su fondo uniforme di colore neutro (2 lato destro, 2 lato sinistro, 1 anteriore, 1 posteriore, 1 ravvicinata e leggibile del numero di motore, 1 ravvicinata e leggibile del numero di telaio, ed 1 del telaio a distanza di un metro in direzione della zona dove il numero di telaio è posizionato, 1 ravvicinata e leggibile del numero di omologazione (nei casi in cui è presente sul telaio); tali foto, dovranno essere del formato 10X15 e stampate con metodo fotografico, nel cui retro con penna biro deve essere indicato il proprio nome, modello Lambretta e targa; il motoveicolo va fotografato senza accessori (borse, parabrezza, portapacchi, bauletto, tappetino, etc.) anche se di serie, come da schema esplicativo;
  •  
  • allegare la dichiarazione di corretta conservazione del motoveicolo, esclusivamente su apposita modulistica FMI predisposta, corredata della copia di un documento   d’identità;
  •  
  • allegare la dichiarazione dell’impresa che ha eseguito i lavori, attestante quanto effettuato (recupero, ripristino, manutenzione, verifica, ecc.) redatta esclusivamente su apposita modulistica FMI predisposta; allegare la dichiarazione di proprietà redatta esclusivamente su apposita modulistica FMI predisposta. Per i motoveicoli di cui si conosce il numero di targa è obbligatorio allegare copia dell’estratto cronologico; effettuare la copia di ogni documento di cui si è in possesso (certificato d’origine, ecc.). Nel caso trattasi di motoveicolo radiato d’Ufficio dal PRA, munito di regolare targa e libretto di circolazione, occorre inoltre allegare la copia del      libretto di circolazione.
 
Solo dopo aver eseguito quanto sopra indicato, il richiedente potrà contattare l’esaminatore del Club Regionale di appartenenza per concordare quando portare in visione il motoveicolo ed effettuare la consegna dei documenti. Nel caso trattasi di motoveicolo radiato d’Ufficio dal PRA, munito di regolare targa e libretto di circolazione, non è prevista la visione del motoveicolo e pertanto il richiedente dovrà inviare in busta chiusa, all’esaminatore del Club Regionale di appartenenza, la predetta documentazione.
 
Prima di effettuare le fotografie lavare e lucidare in ogni sua parte il motoveicolo, nonché rimuovere qualsiasi decalcomania non di serie eventualmente apposta.
 
Le foto sono lo strumento che permette la valutazione del motoveicolo, pertanto è fondamentale che le stesse vengano effettuate attenendosi scrupolosamente alla procedura prevista, avendo cura di trovare uno sfondo che sia realmente neutro ed uniforme, le stesse devono essere di buona qualità e stampate con metodo di stampa fotografico e non da comune stampante su carta fotografica, rigorosamente nel formato 10 x 15.

 
Precisazioni:
 
  Gli esaminatori vanno contattati, nei termini e negli orari dagli stessi indicati, esclusivamente per esigenze o chiarimenti di natura tecnica. I soci richiedenti sono invitati a non chiedere informazioni in merito allo stato della propria richiesta d’iscrizione agli esaminatori nazionali, in quanto possono farlo direttamente sul sito con Consulta il Registro Storico.
 
  La Commissione si riserva la facoltà di assegnare a propria discrezione la targa metallica di merito ai motocicli e di poter richiedere la visione del motoveicolo sia durante l’iter dell’iscrizione che in seguito. Per gli scooter (vespa, lambretta, ecc.) come per tutti i motocicli vanno assolutamente rimossi gli accessori (tappetino, modanature, porta ruote ecc.).
 
  Si precisa che non va assolutamente utilizzato alcun tipo di evidenziatore sulla richiesta d’iscrizione, non cancellare, scrivere, o evidenziare alcun documento tra quelli che si allegano in copia (libretto di circolazione, estratto cronologico, ecc.).
MODULISTICA



MODULI PER L'ISCRIZIONE
DELLA PROPRIA
LAMBRETTA AL
REGISTRO STORICO
LAMBRETTA

---------------------------------------------------









---------------------------------------------------



---------------------------------------------------

Responsabile del
Registro Storico Lambretta

Francesco Oddo
registro@lambrettaclubitalia.it
Torna ai contenuti | Torna al menu